Il Disc Golf è una disciplina divertente e adatta a persone di tutte le età sia che si voglia giocare a livello ricreativo che competitivo.
Il nome di questo sport, chiamato in italiano frisbee golf, fa capire come si gioca: i partecipanti avranno in mano un disco di plastica simile ai frisbee, dovranno lanciarlo e farlo cadere all’interno di speciali cestini posti lungo il percorso che si snoda nella natura – in modo molto simile a quelli golfistici. Il giocatore che riuscirà nell’impresa nel minor numero di tentativi sarà dichiarato vincitore.
Questo sport è stato inventato negli Stati Uniti negli anni ’60 da un californiano, George Sappenfield. Nella sua prima iterazione, il Disc Golf utilizzava come bersagli elementi architettonici della città come lampioni, idranti e segnali stradali. Il gioco fu spostato all’interno di appositi percorsi negli anni successivi seguendo l’idea di “Steady Ed” Headrick, altro giocatore californiano.
Passione di tutta una vita
Il signor Headrick divenne inoltre fondatore della Disc Golf Association e alcune organizzazioni professionali dedicate a promuovere lo sport, creare un regolamento standard valido e riconosciuto in tutto il mondo e organizzare tornei nazionali ed internazionali.
Headrick rimase innamorato del Disc Golf per tutta la vita e nel proprio testamento inserì una clausola che prevedeva che i suoi resti fossero cremati e inseriti in dischi regolamentare da gioco da regalare ad amici e familiari!
Nel mondo oggi sono sorti oltre 2000 campi da Disc Golf e, anche se la maggior parte si trova negli USA, lo sport sta diventando sempre più popolare anche nel resto del mondo. I percorsi come nel golf si snodano su 9 o 18 buche: vengono creati all’interno di parchi pubblici e permettono di giocare gratuitamente.
A seconda della distanza che si vuole coprire con il proprio lancio, esistono 3 diversi tipi di dischi: i driver, quelli per distanze medie e i putter. Tutte e tre le tipologie sono costituite da plastiche spesse e rigide ma variano in peso e dimensione.
Il successo di questo sport deriva dal fatto che può essere giocato da chiunque, grandi e piccini, uomini e donne, senza bisogno di dover acquistare costose attrezzature o sottoscrivere abbonamenti ai percorsi. Anche in Italia, il Disc Frisbee sta diventando sempre più popolare e sono tanti i nuovi percorsi a essere stati istituiti in tutte le regioni della nostra penisola.