La Sicilia ha nuovamente ospitato la Coppa degli Assi dopo oltre dieci anni e la trentaseiesima edizione della gara è stata un evento spettacolare che ha attirato appassionati di equitazione da tutta l’Europa.
La Regione Sicilia ha lavorato duramente per riportare in patria questa competizione che quest’anno si è svolta al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia.
Manlio Messina, assessore regionale per lo sport, ha voluto commentare i risultati soddisfacenti di questa gara spiegando come il ritorno in Sicilia della Coppa degli Assi sia un punto di orgoglio per questa amministrazione e come il Centro Equestre di Ambelia rappresenti uno dei migliori esempi dell’eccellenza sportiva sicula. Messina ha continuato augurandosi che questo sia solo il primo di una lunga serie di eventi nel futuro dell’isola.
Tenuta Ambelia, casolare del Cinquecento, si nasconde tra le campagne di Catania lontana da luoghi turistici ed è un edificio dalla bellezza unica, di grande valore artistico e storico, perfetto per ospitare competizioni equestri di alto livello.
In questa tenuta, la tradizione agricola della Sicilia si mescola alla tecnologia sportiva così da creare uno degli impianti equestri più belli d’Europa. Il Centro Equestre ha come ulteriore obiettivo quello di preservare e far rinascere le razze autoctone dell’isola e ospitare eventi internazionali mettendo sempre al primo posto la salute e la sicurezza dei cavalli.
I tre giorni della competizione hanno visto sfidarsi centinaia di cavalieri i quali hanno dovuto affrontare i salti nel campo Trinacria.
Tanti i complimenti ricevuti sia dalla tenuta Ambelia che dagli organizzatori per le condizioni della struttura e l’ottima riuscita dell’evento che ha fatto riscontrare un elevato numero di spettatori e partecipanti.