Inizia l’ultima settimana di “Un cortile per l’estate”, i campi solari organizzati dall’ASD Pallavolo Ospedalieri di Pisa. Tanti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa che, anno dopo anno, si arricchisce di attività e partecipanti.
«Iniziamo l’ultima settimana incassando un risultato soddisfacente – commenta Paola Gabriele, responsabile del centro estivo -, con una buona partecipazione ed un numero sempre crescente. La qualità e la professionalità dei nostri animatori e la capacità di offrire ogni settimana un tema diverso intorno al quale costruire le attività ludiche, sportive e laboratori sono i valori del nostro centro. La comunicazione e la programmazione delle attività che si sviluppano durante la settimana sono un altro aspetto fondamentale delle nostre attività – prosegue Gabriele -. Ogni lunedì i genitori dei bimbi iscritti ricevono la programmazione analitica delle attività che svolgeranno. Il venerdì, invece, viene consegnato a ciascun partecipante un piccolo diario fotografico con le attività svolte durante la settimana. Anche il pranzo non è lasciato al caso: il menù viene proposto ad ogni inizio campo».
Un’intera estate svolta tra attività ludiche, culturali e sportive. I partecipanti, oltre a giocare e divertirsi, hanno avuto anche la possibilità di conoscere la città e scoprire la sua storia e i suoi personaggi.
Dalla biblioteca Sms al Palazzo Blu all’orto botanico, passando per le piazze del centro storico fino alla caserma dei Vigili del fuoco: i bambini sono stati guidati in tour di apprendimento e curiosità, grazie anche alla capacità dei coordinatori del centro estivo, Paola Gabriele e Carlo Scorrano, di sfruttare le risorse e le strutture locali. Una delle “uscite” più apprezzate è stata sicuramente la visita alla cioccolateria De Bondt di via San Martino. Come nel famoso film di Tim Burton “La fabbrica di cioccolato”, i bambini di “Un cortile per l’estate”, hanno fatto visita al laboratorio più dolce di Pisa per conoscere i segreti della cioccolata e le tecniche di realizzazione di cioccolatini e affini.
La Pallavolo Ospedalieri ringrazia il comitato territoriale Acsi di Pisa, la D.A. Distribuzione Alimentari, gli animatori e gli educatori, i Vigili del Fuoco di Pisa, il direttore dell’orto botanico e tutti coloro che hanno collaborato per rendere indimenticabili le giornate trascorse insieme.
Diamo appuntamento alla prossima estate.

+Copia link

0 Responses to “Bilancio positivo per il progetto estivo “un cortile per l’estate””

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

» Leggi tutti