Dalla collaborazione tra la Asd Pallavolo Ospedalieri Pisa, l’ACSI e la sezione pisana dell’Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana nasce a Pisa una scuola di cucina “gluten free” per insegnare ai più piccoli le tecniche e i segreti dei prodotti culinari per i soggetti affetti da celiachia.
I corsi si terranno dal prossimo mese di marzo presso “La casa di Mary Poppins”, la struttura di via Abba che ospita il Ciaf (Centro infanzia, adolescenza e famiglia) dell’Asd Ospedalieri e continueranno fino al prossimo maggio per poi riprendere in autunno. I laboratori sono rivolti ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni che al termine delle lezioni potranno portare a casa le specialità da loro preparate: ricette facili, dolci e salate.
Durante lo svolgimento delle lezioni, che si terranno dalle 16.30 alle 18.30, i genitori potranno scambiare ricette ed esperienze in uno spazio accogliente a loro dedicato. I posti disponibili sono 14 e l’iscrizione è obbligatoria. È richiesto un contributo di 10 euro che sarà devoluto all’Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana e alla Asd Pallavolo Ospedalieri di Pisa. I bambini dovranno essere muniti di un grembiule da cucina.
…………..
Programma
Sabato 21 marzo: “I dolcetti di Pasqua”. Tecnica di base di preparazione di biscotti e manipolazione, per realizzare dolcetti dalle mille forme e decorazioni. Al termine saranno realizzati sacchettini da regalare ai genitori.
Sabato 9 maggio, festa della mamma: “Oggi il pane lo cucino io”. Tecnica di base di preparazione e manipolazione per preparare diversi tipi di pane. Al termine saranno realizzati sacchettini da regalare alle mamme.

I corsi riprenderanno nel periodo autunnale.

Informazioni ed iscrizioni:
Coordinatore Associazione italiana celiachia onlus Pisa
Manuela Bagalà,
e-mail: coord-pisa@celiachia-toscana.it
mobile: 3480831398
.
Coordinatore del progetto per La casa di Mary Poppins
Rachele Bianchi
e-mail: casamp@pallavolo-ospedalieri.it
mobile: 3492504767

0 Responses to “Scuola di cucina gluten free”