L’Asd Pallavolo Ospedalieri di Pisa aderisce all’iniziativa “Giovani talenti“, il progetto sponsorizzato dalla Fipav per l’autofinanziamento delle società attraverso l’attività di Crowdfunding (finanziamento collettivo interattivo). Il progetto nasce dall’esperimento di SiCard Live, programma che ha introdotto un nuovo concetto di economia: un sistema aperto a tutti e nell’interesse collettivo.
SiCard Live è un circuito di tessere elettroniche, individuali e codificate, nato per essere uno strumento di sostegno economico a favore dello sport e delle attività con fini sociali in genere. In Italia il circuito è gestito da SiSport, una società sportiva senza scopo di lucro, con sede a Padova nata per volontà di un gruppo di genitori-imprenditori spinti dalla volontà di sostenere il mondo associativo ed in particolare i giovani nel praticare lo sport attraverso le comunità locali in cui vivono, come la scuola e le associazioni. Il circuito si basa sulla disponibilità di aziende ed esercizi commerciali a riconoscere ai possessori di SiCard Live un voucher ogni volta che viene effettuata una certa spesa presso ciascuno di essi. In questo modo il sistema è conveniente sia per gli esercizi commerciali aderenti al progetto, perché fidelizza ed intercetta nuovi clienti, sia per la società sportiva che emette la card. Ad ogni voucher “incassato” dal cliente corrisponde infatti un punteggio che viene trasformato i valore economico che andrà a finanziare un progetto della società sportiva. La Pallavolo Ospedalieri distribuirà una card ai soci e, parte del ricavato del Crowdfunding verrà scontato, per la prossima stagione, dai costi sostenuti per le attività sportive.
.
Per informazioni segreteria@pallavolo-ospedalieri.it

0 Responses to “Autofinanziamento attraverso il Crowdfunding”