L´Acsi di Pisa, in collaborazione con l´Asd Pallavolo Ospedalieri e l´Asd Paideia, organizza il secondo corso per animatore e per operatore di attività ludico-sportive, ludoteche e centri estivi. Il corso, della durata di 40 ore, si svolgerà dal 30 aprile al 30 maggio presso la sede dell´Acsi di Pisa in via Carducci, 13 in località La Fontina. Alla fine del corso, che sarà svolto da personale qualificato, verrà rilasciato un attestato dell´Acsi nazionale. L´obiettivo è quello di preparare l´operatore alle tecniche di animazione e di motoria durante le attività svolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Programma.

Giovedì 30 aprile (ore 18-20): presentazione del corso di formazione e iscrizioni. Introduzione di Luca Malucchi (presidente Acsi – Comitato Provinciale di Pisa).
.
Venerdì 8 maggio (ore 14-20): “Lavorare in gruppo, lavorare per il gruppo”. Coordinamento e lavoro in equipe. A seguire “L´educazione alla gestione dei conflitti come competenza relazionale”. Formatrice esperta in conduzione dei gruppi e gestione del conflitto: Vanna Niccolai.
Sabato 16 maggio
ore 9-13
: “Dalla progettazione alla realizzazione: come nasce e come si crea un servizio di Centro Estivo e Centri gioco”. A seguire “Giochi, laboratori, riutilizzo creativo e attività a contatto con la natura”. Educatrice: Sandra Da Prato.
Ore 14-19: “L´importanza dell´ambientazione: favorire i processi di identificazione e proiezione”. Esercitazioni pratiche divise per fasce di età (3-6 anni; 7-10; 11-13). Animatore esperto di arti espressive: Carlo Scorrano. Animatrice: Elisa Giovanelli.

Venerdì 22 maggio (ore 14-20): ” Brevi cenni di pedagogia dello sviluppo e di neuropsichiatria infantile”. Educare attraverso il gioco. Riflettiamo su come gestire il lavoro con i bambini. Casi pratici. Psicologa: Viviana Botrugno. A seguire “Comunicazione con i bambini e le famiglie”. Costruire un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca. Psicologa: Viviana Botrugno. Infine “La disabilità: educazione integrata e strumenti specifici dell´inclusione”. Psicologa: Paola Micco.

Sabato 23 maggio
ore 9-13
: “Consapevolezza del valore del cibo e dello stare insieme a pranzo” con la psicoterapeuta Monica Palla. A seguire “Strategie del gioco sport e dell´animazione: adattarsi, risolvere i problemi e raggiungere lo scopo prefissato”. Capacità nell´individuare le risorse dei singoli bambini e del gruppo (motivazione nel gioco, nell´attività e nello sport) con la psicoterapeuta Monica Palla e Massimo Baronti (istruttore ISEF/FIPAV/CONI e responsabile Scuola Pallavolo Ospedalieri e Centri di avviamento).
ore 14-18: “Attività motoria di base e sportiva”. Condurre, gestire e valutare attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico ricreativo e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi con Massimo Baronti (istruttore ISEF/FIPAV/CONI e Responsabile Scuola Pallavolo Ospedalieri e Centri di avviamento).

Sabato 30 maggio
ore 9-13: “Tavole rotonde divise per fasce di età (3-6 anni / 7-10 anni / 11-13 anni)”. Come si organizzano, gestiscono, propongono giochi di movimento, di animazione, tradizionali, sport, tornei e grandi giochi. Animatori: Carlo Scorrano, Tommaso Fornai, Elisa Giovanelli. Educatori: Sandra Da Prato, Massimo Baronti.
Ore 14-18 (ludoteca La Casa di Mary Poppins): esercitazioni pratiche. Animatori: Carlo Scorrano, Tommaso Fornai, Elisa Giovanelli. Educatrice: Ilaria Felicici. A seguire esame finale e cena di gruppo.

Contributi per la partecipazione: 75,00 euro. Per i tesserati Acsi il contributo di partecipazione è di 65,00. per i soci è prevista anche la possibilità di seguire le singole lezioni come aggiornamento (modulo 4h costo 8,00 euro).

Info: 050502415; 3207258901: info@acsi.pisa.it

+Copia link

0 Responses to “Al via il secondo corso per animatore e operatore di attività ludico-sportive, ludoteche e centri estivi”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

» Leggi tutti