A giugno, per la prima volta a Pisa, verrà assegnato il “Pallone d’argento”, riconoscimento istituito dall’Asd Pallavolo Ospedalieri per premiare gli atleti più “fedeli”, sportivi che hanno svolto dieci anni di attività continuativa nella società pallavolistica pisana a partire dall’anno 2005.
Il premio verrà consegnato durante il consueto gran galà di fine anno in programma il 25 giugno presso il Retone degli Ospedalieri (viale D’Annunzio 200). Con l’istituzione del premio (un vero pallone da volley in argento, realizzato con il contributo di Fiaschi Costruzioni Edili), che segue quella del premio fair play e quello per i diciottesimi (regalo che sottolinea il rapporto di grande famiglia che si è instaurato tra la società e gli atleti) l’Ospedalieri vuole sottolineare il messaggio educativo dello sport che la società propone ai propri allievi: fornire nuovi stimoli e significati ad una generazione bersagliata dalla moda del mordi e fuggi e dai social network.
Allo stesso tempo, la società sportiva vuole premiare la fedeltà e la perseveranza degli atleti che non hanno ceduto alle tensioni derivanti da un messaggio sportivo ed educativo sbagliato basato sul concetto del campione e del risultato.
La mission dell’Ospedalieri è infatti quella di educare i ragazzi allo sport per arricchire il loro bagaglio motorio, dare concretezza e significato alle loro capacità umane e tecniche e considera l’esperienza sportiva un coinvolgimento totale della persona, con le sue attitudini e le sue peculiarità. Una priorità racchiusa nel motto “giocare aiuta a diventare grandi”, che è anche il nostro metodo di educazione al gioco e allo sport. Il nostro obiettivo è formare i nostri atleti in modo che raggiungano un risultato sportivo, consapevoli delle proprie capacità tecniche ed umane, senza costrizioni o forzature.
In questo processo di educazione alla consapevolezza delle proprie peculiarità è fondamentale il ruolo della famiglia che deve avere un atteggiamento collaborativo e non di antagonismo nei confronti delle strutture educative.

0 Responses to “Gran galà di fine anno sportivo e consegna pallone d’argento”