Laboratori, giochi, divertimento e apprendimento: un centro estivo, inserito nell’albo comunale dei gestori delle attività estive 2015 promosse dalla direzione servizi educativi affari sociali del Comune di Pisa, nel cuore della città (via Bovio) che offre stimolanti opportunità di crescita e socializzazione. Le attività si rivolgono a bambini dai 3 ai 14 anni.
Nello specifico, per i bambini delle scuole materne e 1° ciclo delle primarie (1° e 2° primaria, 3-7 anni) è attivo il centro “Un cortile per l´estate”, con attività ludico-sportive improntate sulla socialità e l’apprendimento.
Per i bambini del secondo ciclo delle scuole primarie fino alle scuole secondarie (3°, 4° e 5° primaria e 1°, 2° e 3° secondaria, 8-14 anni) è attrezzato il centro estivo “Volley Camp” dove svolgere soprattutto attività motorie e in particolare pallavolo. Oltre a giocare in palestra, i frequentanti possono sfruttare l’ampio cortile antistante la struttura dove è possibile usufruire di un gonfiabile ad acqua con scivolo. È attivo anche il servizio mensa che offre deliziosi e variegati pranzi biologici.
L´obiettivo è riuscire a far vivere un´esperienza nuova e piacevole, ma anche socialmente educativa e formativa, in un contesto sicuro e favorevole per lo sviluppo della fantasia e della creatività. Il progetto educativo dell´Asd Pallavolo Ospedalieri mira a soddisfare il bisogno primario dei bambini di divertirsi, di conoscere nuovi amici, di condividere interessi, di riconoscersi in un gruppo, di partecipare alle attività proposte dagli educatori, con libertà di movimento e con attenzione a valori quali il rispetto di se stessi, degli altri e della natura.
Ogni settimana verrà proposto un tema fantastico diverso che caratterizzerà i moduli ludico, sportivo e ricreativo. Verranno inoltre organizzate escursioni in città o nei paesi limitrofi e ogni fine settimana verrà consegnato il diario illustrato con foto e aneddoti sulle attività svolte durante la settimana.
Per il Volley Camp, l´attività sportiva si concentrerà sulla specifica disciplina della pallavolo, lasciando spazio anche ad altre forme di gioco.
Quest´anno il centro estivo dell´Ospedalieri si caratterizzerà anche per il rispetto dell´ambiente, con un´attenzione particolare al riuso e al riciclo dei rifiuti.
Lo staff tecnico è qualificato ed è composto da animatori, educatori, istruttori ed insegnati con specifiche e qualificate competenze. Le attività si dividono in: campo lungo (con orario 8:30-16:30), campo corto (8:30-13:00) e giornaliero.
Info:
segreteria Possenti (martedì e giovedì dalle 17 alle 19:30); 3287156863 (Paola); segreteria@palalvolo-ospedalieri.it

0 Responses to “Sono ripartite le attività del centro estivo dell’Asd Pallavolo Ospedalieri”