Domenica 5 novembre alle ore 16.30 presso la sede a NEST2HUB a Ospedaletto Eppursimuove, l’associazione nata per far giocare e muovere i bambini con gravi disabilità, festeggia il suo primo anno di attività. Un centinaio di aderenti, tanti progetti in corso e una missione non impossibile: far giocare e muovere i bambini con il proprio corpo, anche quando ha seri problemi motori. Il movimento, anche nelle situazioni di disabilità grave, non è solo divertimento ma un modo di arricchire sé stessi e il proprio tempo libero. E’ l’obiettivo di “Eppursimuove”, associazione senza scopo di lucro che ha preso in prestito il nome dal motto lanciato dal grande scienziato Galileo Galilei nell’osservare il movimento della terra. Come lui che visse a Pisa per svariati anni, così l’associazione vuole consentire a tutti i piccini di praticare attività motoria. Il sodalizio riunisce medici, tecnici, terapisti, genitori di bambini con disabilità e bambini normodotati con l’intento di divertirsi e imparare. L’associazione che quest’anno compie il suo primo anno di attività, sebbene giovane, ha già programmato una serie di corsi e ha dato vita a interessanti progetti.

Eppursimuove”  ha trovato sede presso la palestra di Via Possenti in Pisa, grazie alla collaborazione con l’ASD Pallavolo Ospedalieri Pisa, e presso la nuovissima struttura di coworking NEST2HUB di Ospedaletto. Una scelta, quelle delle sue sedi, che si è resa  funzionale per poter avviare esperienze all’interno del nuovo ludo spazio della Ospedalieri denominato NESTBABY un luogo sicuro e accogliente dove far fare un’esperienza di gioco e crescita al bambino – all’interno di un coworking.  Nell’ambito del NESTBABY e della sala Lab attigua, spazi accoglienti a misura di bambino, periodicamente si propongono attività di gioco e integrazione tra bambini con disabilità gravi/gravissime, che hanno bisogno di cure particolari in ambienti attrezzati ed arricchiti per le loro necessità, e coetanei normodotati. Grazie ad un finanziamento della Fondazione Pisa verrà predisposta la prima room sensoriale a Pisa allestita all’interno del ludospazio, con materiali adeguati, come ad esempio quelli pensati dal modello Snoezelen, che consentono di creare stimolazioni dolci e varie con l’obiettivo di raggiungere Relax e Piacere attraverso la sensorialità.

«L’Associazione – spiega la neuropsichiatra infantile Stefania Bargagna  tra le promotrici del sodalizio – propone attività ludiche propedeutiche allo sport che aiutano a sviluppare gli schemi motori di base utilizzando grandi e piccoli attrezzi. Attraverso il gioco, i bambini imparano a conoscere e controllare il proprio corpo e a relazionarsi con gli altri nel rispetto delle regole date, base fondamentale per avvicinarsi alla pratica di qualsiasi sport. E ancora attività di psicomotricità “relazionale”: attraverso il gioco spontaneo e il movimento si andrà ad agire sulla capacità dei  bambini di vivere ed esprimere il loro mondo interiore: correre, saltare, arrampicarsi e scivolare, abbattere e ricostruire, travestirsi e sconfiggere le proprie paure, comunicando emozioni attraverso il corpo».

0 Responses to “Buon compleanno Eppursimuove!”